Primo Piano, Sindacato,

DIGNITA’ – COERENZA E RISPETTO DEI COLLEGHI

Lettera del Commissario – Straordinario Segretario Nazionale Giampiero Spedicato

Cari Colleghi,

partire dei fatti per fare qualsiasi tipo di valutazione è un modo di procedere che contraddistingue il lavoro che abbiamo scelto ed è ciò che vi invito a fare anche per ciò che riguarda le recenti vicende della Uil Polizia di Milano.

La Federazione Uil Polizia, di cui facciamo convintamente parte, è un sindacato maggiormente rappresentativo nella Polizia di Stato, protagonista di importanti battaglie per la categoria e quotidianamente al fianco dei colleghi in tutto il Paese. E’ un sindacato che si ispira nel suo agire, nel suo modo di stare insieme, nella sua iniziativa politico-sindacale, ai valori riformisti e confederali che affondano le loro radici nel movimento che portò alla smilitarizzazione della Polizia ed al modello civile di sicurezza che oggi è patrimonio di tutti.

Per noi lo spirito di servizio con cui ogni giorno compiamo il nostro dovere per la sicurezza dei cittadini ha la stessa sostanza della lealtà, dell’impegno e della correttezza con cui, da sindacalisti, ci battiamo per difendere i diritti e la dignità dei colleghi in tutto il Paese. La nostra Organizzazione è un patrimonio di tutti che purtroppo qualche volta capita di dover difendere da chi, nutrendosi di ambizione personale, utilizzando la visibilità, la fiducia dei colleghi, le risorse dell’organizzazione, fa scelte che mettono a rischio l’immagine, l’integrità ed il consenso del nostro sindacato.

Ma venivamo ai recenti fatti che hanno interessato alcuni amici della nostra Organizzazione.

– E’ in atto un progetto di rilancio della nostra Federazione guidata da Oronzo Cosi per la creazione di un soggetto unitario e per perseguire tale obiettivo il 13 ottobre 2017 (teniamo presente questa data) viene costituita, con atto notarile, una associazione sindacale denominata UIL SICUREZZA che sarà tuttavia avviata, in maniera democratica e trasparente, solo a seguito di una fase congressuale unitaria che inglobi tutti i soggetti della attuale Federazione.

– Il 2 agosto, in gran segreto, alcuni quadri sindacali della nostra Organizzazione, tra i quali Pasquale Cafagna (componente la segreteria provinciale di Milano), costituiscono altra associazione sindacale con lo stesso nome (Uil Sicurezza) di quella già costituita.
– Consci della inconsistenza del consenso che avrebbe potuto avere una simile iniziativa tra gli iscritti, un piano nato a tavolino con sotterfugi ed accordi sottobanco, questi colleghi stringono un patto affiliativo con il COISP, sindacato quanto mai lontano dai valori della nostra organizzazione.

– L’allora Segretario Generale Uil Polizia di Milano, Alessandro Montunato, invece di prendere le distanze da questa iniziativa improvvida di Cafagna e decisamente contraria alla organizzazione nella quale militava avendo la responsabilità di dirigere una importantissima struttura territoriale, la sostiene e la rivendica, come si può peraltro leggere nella recente lettera inviata agli iscritti milanesi.
La verità è che il progetto unitario tracciato allo scorso congresso lo si sta perseguendo con entusiasmo e convinzione in maniera democratica e trasparente mentre il goffo tentativo dei Lanzilli, dei Cafagna e, a questo punto, dei Montunato, di ostacolarlo creando un triste ed arido Clone della nostra Organizzazione, federato con il COISP senza alcuna prospettiva, si è rivelato essere una scelta dettata unicamente dall’ambizione personale e dalla spregiudicatezza. Vi verrà chiesto, come già sta accadendo in queste ore, di abbandonare la Uil Polizia per aderire a questa iniziativa intrapresa da Antonio Lanzilli e da alcuni amici milanesi, alla quale potremmo assegnare l’Hastag #LEVATITUCHEMICIMETTOIO.

Io non credo, noi non crediamo, che gli iscritti alla Uil Polizia di Milano vogliano farsi rappresentare nel quotidiano ed aspro confronto con l’Amministrazione dal COISP svendendo per 30 denari i valori, la dignità, la storia della nostra organizzazione.

Per questi motivi, in attesa di rilanciare attraverso un momento di partecipazione democratica, la Uil Polizia di Milano a cui presto gli iscritti saranno chiamati, ho assunto temporaneamente l’incarico commissariale.
Io e tutta la Segretaria Nazionale, siamo a vostra disposizione per ogni esigenza, ogni chiarimento e per qualsiasi tipo di necessità abbiate bisogno di rappresentare o qualsiasi problematica abbiate nei vostri uffici. Siamo al fianco dei colleghi di Milano come lo siamo stati con la precedente Segreteria Provinciale, alla quale abbiamo sempre assicurato ogni supporto, in termini politici, organizzativi ed economici.

Potete contattarmi direttamente presso la Segreteria Provinciale Uil Polizia di Milano o attraverso il numero 3935061443 anche tramite whatsapp, messanger o facebook nonché sulla mail milano@uilpolizia.it ovvero spedicato@uilpolizia.it.

Il Commissariamento di una struttura è una scelta sempre dolorosa, il sindacato è fatto anche di rapporti umani prima che politici, ma i nostri valori e la Uil Polizia che ne è espressione, non sono negoziabili.

Milano 22 Agosto 2018

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO