Flash News, Primo Piano,

AREA B : DEROGHIAMO O NO? DEROGHIAMO SI O NO ?

AREA B : DEROGHIAMO O NO? DEROGHIAMO SI O NO ?

Sono già diversi i colleghi milanesi, possessori di autovetture euro 3 ed euro 4 diesel che preoccupati circa la nuova disposizione normativa inerente l’ istituzione dell’ area B (low emission zone) la quale vieterebbe loro la possibilità di accedere a tale area per recarsi sul posto di lavoro, chiedono lumi ed aggiornamenti per capire se verrà o meno concessa un’ eventuale deroga.
Fare chiarezza sull’ argomento, infatti è di estrema importanza in quanto riguarda non pochi colleghi, tutti possessori di tali autovetture, che, per ragioni di servizio e spesso in orari dove si registra scarsità, se non addirittura assenza di mezzi pubblici (si pensi ai turni notturni o serali), devono garantire la puntualità dei cambi, nonché raggiungere la sede di servizio per servire la collettività.
Tale disposizione normativa, seppur doverosa, impatterà a breve sulle tasche dei colleghi che SI vedranno costretti ad acquistare una nuova autovettura che rispetti la nuova disciplina.
Tuttavia, viste le circostanze, auspichiamo che una deroga venga concessa fornendo ai colleghi il tempo di organizzarsi economicamente (per un eventuale futuro acquisto/vendita autovettura), nonché di poter gestire le proprie finanze al meglio, senza dover optare per scelte affrettate.
Fortunatamente, come è noto, il Questore di Milano si è attivato già da tempo in maniera concreta per avere chiarimenti definitivi sulla questione (è stata infatti da lui scritta una lettera all’ Assessorato Mobilità ed ambiente del Comune di Milano).
Anche se ad oggi non si è registrata ancora una risposta da parte dell’ Assessorato, siamo fiduciosi che a breve verrà definita la questione ed avremo pertanto cura di fornirVi delucidazioni su un aspetto che riguarda le tasche, nonché l’ aspetto organizzativo dei colleghi milanesi, possessori di tali autovetture.

05.02.2019

                                                                                    La Segreteria Provinciale

Il comunicato in pdf: comunicato AREA B (1)