Primo Piano, Sindacato,

Situazione andamento covid-19 Questura di Milano

Federazione UIL Polizia SILP Milano

Numeri importanti continuano ad arrivare dai vari aggiornamenti che pervengono presso questa Segreteria, che da subito ha iniziato a monitorare la situazione, circa l’elevata presenza di colleghi che hanno contratto il virus Covid-19.

Numeri che, stanno mettendo in seria difficoltà le risorse a disposizione dell’Ufficio Sanitario Provinciale; ciò nonostante l’ufficio guidato dal Primo Dirigente Medico Dott. Elio SAGNELLI, sta garantendo malgrado le innumerevoli difficoltà causate dall’elevatissimo numero di contagiati e dalle poche risorse a disposizione, a tutti un adeguato e significativo supporto medico.

Lodevole è oltretutto, la capacità di tale ufficio a gestire e ad effettuare con proprio personale i tamponi molecolari ai dipendenti nonostante il periodo di feste appena trascorso e l’esplosione di contagi improvvisa tuttora in corso.

Sulla base della recente normativa, l’Ufficio Sanitario dovrà garantire l’inserimento dei dati relativi ai test dei soggetti positivi al Codiv-19 e dei certificati di guarigione, nella sezione dedicata del portale Sistema Tessera Sanitaria, al fine di permettere la corretta e tempestiva gestione dei casi. Tuttavia, a seguito di guarigione da Covid-19, il personale riprenderà servizio avendo al seguito il certificato di tampone negativo e non necessiterà di alcuna visita di idoneità.

Questa segreteria rimane in costante aggiornamento con l’Ufficio Sanitario Provinciale circa la diffusione epidemiologica del virus e invitiamo chiunque si trovi in condizioni difficili a segnalarcelo per analizzare ogni singolo caso.

Per ultimo, visto l’alto numero di contagiati, esortiamo tutti al rispetto delle normali regole Covid, distanziamento e mascherine per evitare una ulteriore diffusione del virus.

Il comunicato: