Primo Piano, Sindacato,

CAMPAGNA VACCINALE, MOBILITÀ, ALLOGGI – INCONTRO CON IL QUESTORE

La Segreteria Provinciale della Federazione Silp CGIL – UIL Polizia ha incontrato nella serata di ieri, il Questore di Milano Giuseppe Petronzi.

Nel corso della riunione sono state affrontate alcune questioni che di seguito si riassumono:

in premessa si vuole menzionare l’attenzione del Questore ai temi illustrati espressa con una particolare propensione all’ascolto e per i quali si è colta la volontà a fornire risposte esaustive.

CAMPAGNA VACCINALE: questa Federazione Sindacale ha chiesto la massima attenzione da parte dell’Amministrazione per il proseguimento di tutte le attività volte a contenere la diffusione della pandemia. Con il Questore non si è fatto mistero delle responsabilità che gravano su tutto il personale circa il rispetto delle misure di contenimento in attesa dei provvedimenti che il Dipartimento della P.S. dovrà fornire in conseguenza della costante evoluzione normativa e che vedrà donne e uomini in divisa impegnati nei controlli degli assembramenti, delle verifiche sui cd. green pass e nei consueti compiti d’Istituto. A riguardo delle vaccinazioni è stato richiesto il costante monitoraggio della situazione anche alla luce delle restrizioni a cui potrebbero andare incontro i colleghi non vaccinati o coloro che non possono completare il ciclo.

MOBILITÀ DEL PERSONALE: su questo argomento ci si è soffermati sui criteri relativi alle movimentazioni invitando il Questore a sensibilizzare i Dirigenti sul rispetto dei principi di equità e trasparenza auspicando una attenta personale vigilanza nelle assegnazioni ai turni e alle mansioni al fine di scongiurare disparità di trattamento che purtroppo si sono registrate. Per quanto riguarda la rimodulazione sul territorio dei sovrintendenti e degli ispettori è stata ribadita la necessità di procedere con attenzione, nel rispetto di personali aspirazioni, situazioni familiari, distanza dal luogo di abitazione e tenendo in considerazione l’età dei dipendenti interessati. Questa Federazione Sindacale ritiene importante anche garantire, per quanto possibile, legittime aspettative professionali rispetto a trasferimenti in uscita dalla Questura, premiando in tal senso la riconosciuta professionalità e l’impegno tale da renderla elemento incentivante.

Si è convenuto sull’importanza di rinforzare adeguatamente i Commissariati, soprattutto con Ufficiali di P.G. ma anche sulla necessità di procedere ad una migliore ripartizione di quest’ultimi nei singoli settori dove spesso ci vengono segnalate disattenzioni e disparità di trattamento quando non si garantisce equa rotazione di tutto il personale per i servizi più gravosi, si segnalano discutibili modalità d’impiego e sussistono programmazioni settimanali con turnazioni orarie applicate indiscriminatamente e al di fuori delle deroghe orarie concordate. Alla luce di tutte queste considerazioni sono state riportate al Questore situazioni verificatesi in alcuni Uffici e Commissariati con richiesta di suo personale intervento nei confronti dei rispettivi Dirigenti.

ALLOGGI COLLETTIVI DI SERVIZIO La recente assegnazione degli agenti in prova del 212mo corso ha evidenziato difficoltà logistiche soprattutto alloggiative di cui tutti siamo consapevoli, in special modo per quanto attiene la Caserma Garibaldi e alcuni Commissariati. Il Questore sull’argomento ha voluto rassicurare circa il suo personale interessamento per i necessari interventi di ripristino dei servizi igienici e delle stanze di alloggio, attività per le quali ha voluto mostrare documentazione fotografica dei primi necessari interventi di bonifica e ripristino, ai quali ne seguiranno altri con una calendarizzazione che andrà di pari passo con il necessario, contestuale reperimento delle risorse economiche.

I prossimi mesi saranno occasione di verifiche e approfondimenti dei suesposti argomenti ai quali se ne aggiungeranno altri qualora se ne ravvisi la necessità o secondo le richieste provenienti da tutto il personale.

La Segreteria provinciale di Milano

Il comunicato: